a1.jpga2.jpga3.jpga4.jpga5.jpg

Al via la valutazione delle scuole

Al via la valutazione delle scuole

Il 4 luglio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento che istituisce il Sistema Nazionale di Valutazione, con il compito di valutare le scuole ed i dirigenti scolastici.

 Le nuove regole sono in vigore da subito, ma difficilmente il sistema potrà diventare operativo dal prossimo primo settembre, perché mancano una serie di condizioni organizzative preliminari: a cominciare da quel corpo ispettivo ormai quasi estinto e che l’Amministrazione, inspiegabilmente, non si adopera per ricostituire. Per esempio, assumendo già nelle prossime settimane i 55 vincitori di un concorso iniziato cinque anni e mezzo fa e ormai concluso, ma di cui il Ministero sembra essersi dimenticato.

 Nei prossimi mesi vedremo sicuramente un fiorire di pubblicazioni di commento e di iniziative formative in preparazione dell’avvio a regime del sistema: ed anche l’Anp farà la sua parte, a cominciare dal numero della rivista che troverete sulle vostre scrivanie al rientro dalle ferie.

 

Per il momento, riteniamo di fare cosa utile mettendo a vostra disposizione il testo del Regolamento in un formato un po’ più leggibile di quello pubblicato in Gazzetta.

 

Clicca qui per scaricare il documento.